Arte nel sacco

ARTE NEL SACCO
10 ottobre-8 dicembre 2015

Vernissage Sabato 10 ottobre 2015- dalle ore 15.30 alle 18.30, incontro intervista con l’artista Marco Cortiana.
Museo Arte Tempo, via Clara Maffei 3. CLUSONE (Bergamo – Val Seriana)

– Ingresso libero –

unnamed
Stavolta l’arte l’abbiamo messa nel sacco a Clusone. Quelli del MAT club, l‘associazione di amici del Museo Arte Tempo ne hanno inventata un’altra in occasione di AMACI, la giornata del contemporaneo e hanno scovato un artista clusonese che esporrà nel suo paese, Marco Cortiana. Il suo lavoro consiste nel plasmare plastiche tramite combustione o fusione  tratte da comuni sacchi dello sporco colorati e farne delle vere opere d’arte. Da Marilin Monroe a Jimi Hendrix a Louis Armstrong, Massimo Troisi. Come un pittore che applica il colore sulla tela, Marco Cortiana, anno 1958, dal 2007 sperimenta una tecnica unica e innovativa che prevede la sottrazione di colore dai sacchi sovrapposti per fare uscire la forma. Come Michelangelo diceva che l’opera è già nel blocco, noi diciamo che l’arte è già nel sacco.
Nati da una materia nobile, il petrolio, destinati alla discarica, ed ora appesi in un salotto. E che figurone!
I visitatori potranno anch’essi interagire con i quadri di Cortiana: nell’opera “Nel mare dei sogni” ognuno potrà attaccare la sua barchetta con la località dei propri sogni!
In contemporanea si potrà visitare un’altra mostra di arte contemporanea Jazz Time-Tempo di Jazz che unisce le opere di pittura e grafica  di Emilio Morandi e le fotografie di Eugenio Ferrari che per anni ha seguito i concerti del Festival di Clusone Jazz.

La mostra ARTE NEL SACCO è visitabile fino all’8 dicembre 2015
La mostra JAZZ TIME_TEMPO DI JAZZ è visitabile fino al 18 ottobre 2015
venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30
C/O Museo Arte Tempo, via Clara Maffei 3, Clusone (Bg)

Intervista a Marco Cortiana