Assemblea annuale dei soci Mat Club

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI MAT CLUB
e PRESENTAZIONE DELLA RIPRODUZIONE DIDATTICA DELL’OROLOGIO PLANETARIO FANZAGO

SABATO 24 GENNAIO 2015 – ORE 17.00
C/O IL MUSEO ARTE TEMPO DI CLUSONE (Bergamo)
VIA CLARA MAFFEI, 3
Ingresso libero

Sabato 24 gennaio 2015 si terrà presso la Sala Legrenzi del Museo Arte Tempo il consueto appuntamento annuale dei soci dell’associazione MAT Club, gli Amci del Museo Arte Tempo di Clusone. Tutti i soci e i semplici interessanti sono invitati a partecipare all’assemblea nella quale si approveranno il bilancio consuntivo e preventivo; sarà un breve momento di verifica dell’attività dell’anno appena trascorso e condivisione delle proposte per il 2015.

Il pomeriggio prosegue alle 17.30 con la presentazione di un interessante lavoro finanziato nel 2014 proprio dal MAT Club e reso disponibile per la prima volta al pubblico proprio in questa occasione: la riproduzione del meccanismo astronomico dell’orologio planetario Fanzago di Clusone. Questo orologio infatti è un oggetto unico: nessun altro orologio conosciuto è così semplificato nella parte meccanica, pur dando informazioni molto dettagliate e precise anche legate alla sfera astronomica. La riproduzione ne spiega l’unicità del meccanismo, realizzato nel ‘500 dall’ingegnosità di Pietro Fanzago, con ottime soluzioni ingegneristiche molto moderne.

La riproduzione è frutto della collaborazione di Andrea Zanoletti e Marco Cortiana con la dott.ssa Marisa Addomine, il dott. Daniele Pons e il sig. Gregato esperti di orologeria (quest’ultimo già restauratore dell’orologio Fanzago) che hanno offerto la loro supervisione ingegneristica.

Il meccanismo è stato realizzato interamente a mano, con parti in plexiglas per mostrare tutto il movimento della parte astronomica che regola il funzionamento della luna: la ruota dello zodiaco, quella della luna e quella del sole (delle 24 h). Mostra così ruote,  ingranaggi e alberi che non sono visibili nemmeno nell’originale in quanto nascosti dalla struttura e dai pignoni.

E’ l’unica riproduzione a scopo didattico, una volta e mezza più grande del meccanismo reale. Il meccanismo è infatti un progetto didattico del Museo Arte Tempo ed è stato oggetto di laboratori didattici e di conferenze in occasione del festival Bergamoscienza 2014. E’ sicuramente un valore aggiunto per il Museo che in questo modo può ampliare la conoscenza della storia dell’orologeria e della misura del tempo.

Durante il pomeriggio, e in generale in tutti gli orari di apertura del museo (venerdì 15.30-18.30, sabato e domenica 10.00-12.00 e 15.30-18.30), sarà possibile rinnovare il tesseramento all’associazione MAT CLUB per l’anno solare 2015 e poter così usufruire delle agevolazioni previste per gli associati. La quota è rimasta invariata a 10 euro (5 euro per gli studenti). Un riconoscimento simbolico che ci permetterà di proseguire con le numerose attività a sostegno del Museo.