Danze a ferragosto

A ritmo di luce sotto l’Orologio

Palazzo comunale a Clusone si illumina con luci tricolori e attraverso le vie della cittadina si snodano danze ottocentesche. Un lancio di palloncini per far volare i migliori auguri per il futuro della nostra bella Italia.

lunedì 15 agosto – ore 20.30-23.00 – Piazza Uccelli-Piazza Orologio – Clusone (Bergamo)

 

Per ferragosto il MAT CLUB, associazione degli amici del MAT-Museo Arte Tempo di Clusone, organizza un nuovo evento per tutti, con il patrocinio del Comune di Clusone e il sostegno del Distretto del Commercio Alta Valseriana-Clusone: “Danze a ferragosto”.

Attraverso le vie della cittadina di Clusone si snoderanno le danze ottocentesche della “Società di danza-circolo bergamasco”, che si esibirà in corteo da piazza Uccelli fino a piazza Orologio, dove eseguirà alcune coreografie. A seguire è prevista animazione, coinvolgendo il pubblico di adulti e bambini in danze ottocentesche.

Il MAT CLUB vuole proporre una nuova occasione per conoscere l’Ottocento italiano, questa volta attraverso la musica e la danza, valorizzando il luogo che è il cuore della cittadina e coinvolgendo tutti con i balli dell’epoca.

La “Società di danza-circolo bergamasco” di Stezzano (Bg), che eseguirà le coreografie, è una scuola di danza ottocentesca che si occupa in particolar modo della promozione e ricerca storica nel campo della danza. Danza di tradizione, che è un insieme di valori ricevuti e da tramandare: con questi balli, infatti, il gruppo intende proporre un “modo di relazionarsi che fa nascere un patrimonio di sensazioni, emozioni, competenze e capacità condivise”.

Tra le varie specialità spicca in particolar modo il “Gran ballo Risorgimentale” in abiti d’epoca, che verrà riproposto nella suggestiva cornice di piazza dell’Orologio.

Per l’occasione, il palazzo comunale sarà illuminato con fari tricolori e a fine serata si libereranno in cielo 150 palloncini bianchi, rossi e verdi, a simboleggiare i desideri degli italiani per l’Italia dei prossimi anni.

I presenti avranno infatti la possibilità di scrivere su un apposito quaderno il proprio augurio per il futuro della nostra bella Italia. La giuria composta dal direttivo del MAT CLUB decreterà nella prima settimana di settembre i tre migliori pensieri, che avranno l’onore di essere esposti nel bookshop del Museo Arte Tempo fino al termine di questo 2011 di celebrazioni.

Saranno inoltre pubblicati sul primo numero di settembre di Araberara e sull’Eco di Bergamo, oltre che sul nuovo sito internet dell’associazione  MAT CLUB, che sarà necessario consultare per conoscere i vincitori. Tutti i pensieri saranno comunque resi disponibili ai visitatori del museo. Il primo classificato avrà diritto all’iscrizione gratuita all’associazione MAT CLUB.

L’appuntamento è per lunedì 15 agosto, alle ore 20.30 in piazza Uccelli a Clusone.