Gita MATclub Trento e Rovereto

locandina_antonello

Il MAT club ha il piacere di proporre:

DOMENICA 15 DICEMBRE
TRENTO Mercatini Natalizi – ROVERETO Antonello Da Messina

Il museo di Rovereto Mart presenta una straordinaria mostra dedicata al grande pittore del Quattrocento, non solo per l’eccezionalità delle opere esposte, grazie a prestiti internazionali concessi per l’occasione, ma anche per l’inedita ampiezza cronologica dei confronti proposti; offre inoltre una profonda analisi dell’intelligenza poetica di un artista che ha saputo cogliere le sfumature psicologiche e le caratteristiche più intime dell’esistere.
La mostra ha l’ambizione di ricostruire l’ampia scena storica e geografica dalla quale emerge l’eccezionale individualità di Antonello: un pittore che, a metà del Quattrocento, si fa interprete di un fermento creativo mediterraneo ed europeo incentrato sull’incontro-scontro tra la civiltà fiamminga e quella italiana.

Il percorso espositivo parte dalla formazione di Antonello, avvenuta nella Napoli di Alfonso d’Aragona tra esperienze provenzali-borgognone e fiamminghe, e si sviluppa con l’acquisizione progressiva della sintassi ‘italiana’, e l’aprirsi a una dimensione mediterranea europea, fino all’esito veneziano e post-veneziano che indica l’inizio di una nuova civiltà figurativa. La mostra riesamina anche il dibattito relativo al rapporto di Antonello con la Milano sforzesca, quasi in parallelo con le nuove ricerche di tipo spaziale lì condotte dal giovane Bramante, come indicano, tra le opere in mostra, il “Cristo alla colonna” e il disegno “Gruppo di donne su una piazza, con alti casamenti” entrambe provenienti dal Louvre.

PROGRAMMA:
ore 6.30: partenza Piazzale ex – Mirage
ore 10.30: arrivo previsto a Trento, tempo libero a disposizione per la visita ai mercatini natalizi, a seguire pranzo libero
ore 14.30: ritrovo dei partecipanti e partenza per Rovereto
ore 15.15: ingresso primo gruppo alla mostra con visita guidata
ore 15.40: ingresso secondo gruppo
ore 17.00: ritrovo e partenza per il ritorno

ISCRIZIONI a partire dal giorno 04 novembre 2013 fino al 15 novembre 2013 presso la Turismo Pro Clusone, piazza dell’orologio (tel. 0346.21113):
Per i soci MAT club presentando la tessera associativa e versando la relativa quota di 36 Euro. Per tutti, quindi anche i NON soci MAT club, versando la quota di 38 Euro.
La quota comprende: viaggio in pullman gran turismo A/R, visita libera ai mercatini, ingresso alla mostra con visita guidata.

ATTENZIONE: i posti sono limitati (50).

Orari di apertura al pubblico della Turismo Pro Clusone per le iscrizioni:
– Lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
– Martedì Chiuso
– Mercoledì Chiuso
– Giovedì Chiuso
– Venerdì dalle 10.00 alle 12.00
– Sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
– Domenica dalle 10.00 alle 12.00