NOTTE BIANCA CON I “MAT tarocchi”

NOTTE BIANCA CON I “MAT tarocchi”

Sabato 7 dicembre 2013 dalle ore 21.00
Clusone (Bergamo)
Museo Arte Tempo, via Clara Maffei 3

MATarocchi-e-proverbi_notte-bianca_7_12_2013

Forse vi sembrerà un tantino irreverente, visto che si tratta di leggere tarocchi e predire il futuro dentro un museo… Ma l’intenzione del MAT Club è tutt’altro che questa, nessuno si senta offeso: anzi, l’idea è quella di valorizzare in modo diverso e curioso un’ala del palazzo Marinoni Barca che ospita la collezione del Museo Arte Tempo di Clusone.

In particolare si tratta della galleria dei vizi e delle virtù, affrescata con allegorie che, a grandezza d’uomo, sorridono da diversi secoli a monito degli antichi abitanti del palazzo e dei nuovi visitatori del museo. Queste figure affrescate nel ‘600 sono infatti ancora tremendamente attuali e raccontano dei valori cardine delle famiglie committenti che in quelle sale trascorrevano le loro giornate e accoglievano illustri ospiti. “Attenzione oziosi, che il vostro tempo è breve; non sprecare il denaro guadagnato con fatica; guardati dagli ingannatori e da chi mette zizzania. Sii invece dispensatore di pace, oculato e lungimirante e pensa a chi è meno fortunato di te“. Sembrano essere queste le parole che escono dalla bocca delle allegorie che ci comunicano i valori da seguire attraverso oggetti simbolici e brevi motti in latino e italiano volgare.

L’associazione MAT Club di Amici del Museo Arte Tempo di Clusone si è ispirata a questi dipinti per fare luce in modo inconsueto sugli affreschi del palazzo e aiutare il pubblico a interpretare in modo divertente i messaggi che i nostri antenati hanno voluto lasciarci. Tutti invitati dunque sabato 7 dicembre in occasione della notte bianca organizzata dalla proloco di Clusone.Dalle ore 21.00 presso il museo in via Clara Maffei 3 e per tutta la serata troverete zingare e chiromanti che leggeranno il vostro futuro nei tarocchi. Potrete curiosare tra le collezioni di dipinti, sculture e meccanismi di orologi a torre: nel museo dell’arte e del tempo, il 7 dicembre si parlerà di FUTURO!

Per tutti i soci MAT Club e i simpatizzanti del Museo Arte Tempo sarà l’occasione per rinnovare l’adesione all’associazione. Per chi ancora non è del gruppo, ma apprezza le iniziative del museo e vuole sostenerlo, potrà iscriversi al MAT Club a soli 10 euro con un simpatico omaggio.
L’ingresso è libero, ma è risaputo che quando si ha a che fare con i tarocchi “se non suona il soldino infausto sarà il tuo destino!”

Non sapendo quale sarà il futuro della nostra Italia perché almeno non venire a conoscere il tuo?

Info 0346.22440 – www.matclub.it  – associazionematclub@gmail.com