Presentazione

Il 17 giugno 2009 è nato MAT CLUB.

L’idea di formare un’associazione di “amici del museo” è partita da un gruppo di persone che ha a cuore il museo di Clusone, l’arte e la cultura.
L’Associazione MAT CLUB nasce con l’intento di sostenere e promuovere il lavoro e le iniziative del MAT – Museo Arte Tempo di Clusone.
Tra le attività, elencate anche nello statuto dell’associazione c’è l’organizzazione di eventi, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, laboratori didattici, visite guidate, viaggi d’istruzione, mostre, installazioni.

L’associazione si occuperà inoltre di favorire l’attività editoriale, con la pubblicazione di cataloghi, riproduzioni, materiali illustrativi e libri riguardanti l’arte e il tempo, atti di convegni e seminari nonché studi e ricerche.

L’associazione è aperta a tutti coloro che coltivano l’interesse e la passione per l’arte e la cultura.
Lo spirito che anima questo inizio è ben esemplificato dalle parole del presidente dell’ICOM, l’associazione internazionale dei musei:

«I Musei devono porsi al centro della società e assicurarsi di essere aperti alle comunità che li circondano. Lo sviluppo delle Istituzioni museali dipende in larga parte dal supporto dei visitatori ed è necessario che ai visitatori i Musei offrano l’opportunità di sostenere i loro scopi e il modo per coinvolgerli nelle loro iniziative. Perciò è importante che i Musei e i loro Amici lavorino insieme in uno spirito di creatività e innovazione»

Scarica il volantino di presentazione del Mat Club in formato .pdf: