Ri-tratti in bianco

RI-TRATTI IN BIANCO
una performance bianca, silenziosa e barocca
SABATO 6 DICEMBRE 2014

dalle 21.00 alle 23.00
Presso il Museo Arte Tempo, via Clara Maffei 3

locandina_BASE_GENERICA

In occasione di WINTER NIGHT, la notte bianca di Clusone (Bergamo) 

Alle 15.30 inaugurazione della mostra “La bottega Cristilli. Scatti dal Novecento” e della nuova sala del Museo. Apertura straordinaria dalle 20.30 alle 24.00

Gli abitanti del palazzo Marinoni Barca prendono vita e accolgono i visitatori tra le sale del Museo Arte Tempo di Clusone come statue viventi, come bianchi e silenziosi tableaux vivant che aleggiano tra le mura ricche di storia di questo palazzo seicentesco.  Sabato 6 dicembre gli attori del Silence Teatro mettono in scena per circa due ore una performance teatrale “Ri-tratti in bianco” pensata appositamente per una nobile location come quella del Museo MAT.

Li vedremo in elegante abbigliamento barocco rigorosamente bianco, in linea con la storia dell’edificio seicentesco e gli affreschi che ne decorano le sale; bianco sarà anche il volto coperto di argilla così da rendere questi corpi quasi surreali, statuari, come una visione che si muove tra gli ambienti del museo. Con brevi e aggraziati sketch daranno il benvenuto ai visitatori, in una dimensione magica e atemporale, in un intarsio mitico e favoloso.

Questa è la proposta dell’associazione MAT Club di amici del Museo Arte Tempo in occasione di “Winter night”, la notte bianca di Clusone, per invitare a visitare il museo valorizzando in modo originale gli ambienti del palazzo, che prenderà vita come un tempo, avvicinandosi ai generi artistici della scultura e della performance contemporanea, in un mix assolutamente inedito per la città.

Sarà inoltre l’occasione di visitare in notturna la nuova sala permanente del Museo Arte Tempo, inaugurata lo stesso pomeriggio alle 15.30. La nuova area del palazzo sarà dedicata alla collezione di fotografie storiche della famiglia Cristilli, il cui archivio è depositato da alcuni anni presso il museo, e rende fruibile una parte della straordinaria documentazione relativa alla vita clusonese dagli anni ’20 agli anni ’70. Tutti i momenti salienti della comunità sono stati immortalati nelle foto di Cristilli, che ci regala uno spaccato sociale, storico, documentario della società dell’epoca.

Il Museo Arte Tempo è aperto in via straordinaria dalle 20.30 alle 24.00, in occasione della notte bianca. Gli orari di apertura in genere sono venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
Tisana della buona notte per tutti!

Per saperne di più:
sulla collezione Cristilli visita www.museoartetempo.it
sull’associazione MAT Club visita www.matclub.it
su Winter Night visita www.turismoproclusone.it
sul Silence Teatro www.silenceteatro.it

Museo Arte Tempo
Via Clara Maffei 3 – Clusone (Bg) – 0346.22440 – 0346.25915-www.museoartetempo.it – info@museoartetempo.it
Associazione MAT Club – www.matclub.itassociazionematclub@gmail.com
Seguici su Facebook! Museo Arte Tempo