Teresa e Bernardino: il ritorno a Clusone.

Teresa e Bernardino: il ritorno a Clusone.
Storia di due quadri di Antonio Brighenti accolti nella collezione del MAT – Museo Arte Tempo

sabato 24 settembre 2016 ore 16
Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca (sede del Museo) via Clara Maffei 3

loc_ritorno

La famiglia del Museo Arte Tempo di Clusone si allarga e fa spazio a due nuove acquisizioni: i coniugi Teresa Magrosio e Bernardino Berra realizzati in pendant nel 1846 dal pittore clusonese Antonio Brighenti , artista assai operoso, richiesto ed apprezzato autore di affreschi e pale d’altare e abile ritrattista di personaggi resi realisticamente, semplici e naturali.

I coniugi Berra da diversi anni erano in “trasferta” a Bergamo, ospiti della famiglia Tognoli, giunti attraverso passaggi ereditari in quanto appartenenti ai parenti dei personaggi ritratti.

Tornati in “villeggiatura” a Clusone nel 2012 durante la mostra “Antonio Brighenti. Ritrattista nella Clusone dell’Ottocento”,  la famiglia ha deciso in modo molto lungimirante di omaggiare la città di Clusone dei due dipinti, lasciandoli in donazione.

Due personaggi clusonesi la cui storia di intreccia con quella della città. Essi si sposarono nel 1839 ed ebbero tre figlie; Bernardino fu nominato scrittore della pretura di Clusone e poi vice cancelliere fino al 1866.

Sabato 24 settembre sarà l’occasione di dare il benvenuto a Teresa e Bernardino con un incontro dal sapore molto intimo e colloquiale durante il quale conoscere di persona i due dipinti, le loro storie e vicissitudini, con un piacevole approfondimento sull’abbigliamento della signora Teresa che a quanto pare amava vestirsi in modo molto raffinato…

I due quadri saranno accompagnati da un piccolo allestimento appositamente dedicato a loro e ad altri due dipinti di Brighenti, già prestati da collezionisti privati per la mostra del 2012 ed ora di nuovo visibili fino all’8 gennaio 2017 nelle sale del museo.

A seguire, non poteva mancare un brindisi ai nuovi arrivati in collaborazione con l’associazione MAT CLUB di amici del Museo Arte Tempo che ormai dal 2009 sostiene con la sua presenza e attività tutte le iniziative del museo.

Appuntamento dunque sabato 24 settembre alle ore 16.00 presso la Sala Legrenzi del Museo Arte Tempo in via Clara Maffei 3.

Info: 0346.25915 – info@museoartetempo.itwww.museoartetempo.itwww.matclub.it

STAY TUNED!

Prossimi appuntamenti
Giovedì 13 ottobre 2016 ore 20.30 presso l’Auditorium Comunale in via Roma 11
“Un, due, tre…stella!” Incontro astronarrativo.
Bergamoscienza a Clusone con l’astronauta Umberto Guidoni e lo scrittore Andrea Valente.
Aperte le prenotazioni dal 21 settembre!

Dal 15 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017
“Archeosculture in mostra per una nuova età del ferro”. Mostra di Alessandro Zanni. Inaugurazione sabato 15 ottobre in occasione di AMACI – giornata del contemporaneo