Visita guidata e aperitivo in musica a Palazzo Fogaccia

VISITA GUIDATA E APERITIVO IN MUSICA A PALAZZO FOGACCIA

Clusone (Bergamo) – 21 giugno 2014 – h. 16.00

L’associazione MAT Club, amici del Museo Arte Tempo di Clusone, ha organizzato per sabato 21 giugno 2014 una speciale apertura di uno degli edifici più straordinari della cittadina di Clusone: il palazzo Fogaccia. Con i suoi saloni interamente affrescati, il grande parco, la rustica architettura esterna che racchiude spazi di grande classe, è sicuramente un’esperienza unica, che si ripete da diversi anni grazie alla gentile disponibilità del principe proprietario.

Realizzata a cavallo tra ’600 e ’700 da Giovanni Battista Quadrio, architetto della Fabbrica del Duomo di Milano, questa residenza fu voluta, con molta ostinazione, dal conte Vittorio Maria Fogaccia. Divenne subito il segno, anche esterno, della volontà di preminenza sociale e politica del casato Fogaccia nei confronti delle altre ragguardevoli famiglie locali. La sontuosità decorativa dell’interno, doveva poi testimoniare efficacemente gli interessi culturali e artistici sempre perseguiti dai suoi membri.
Diversi pittori e quadraturisti lombardi decorarono ben 2700 mq. dell’interno, in gran parte ben conservato. Colpiscono immediatamente: il salone d’onore, la sala dell’aquila, la sala delle cariatidi, lo scalone in pietra con balaustre, la galleria del secondo piano, l’appartamento per ospiti di alto rango.

Da venerdì 23 maggio 2014 fino a domenica 15 giugno sono aperte le iscrizioni per la visita guidata del 21 giugno, con inizio alle ore 16.00, che sarà seguita da un aperitivo nel cortile interno con accompagnamento a tema barocco.
I posti sono limitati. E’ pertanto obbligatoria l’iscrizione, con contestuale versamento della quota di partecipazione, presso il Museo Arte Tempo di Clusone, via Clara Maffei 3, aperto venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Il costo è di 10 euro per associati MAT Club (in regola con il rinnovo della quota associativa 2014). Diversamente il costo è di € 20 per i non associati (di cui 10 € per il tesseramento al MAT club, www.matclub.it)

Le iscrizioni termineranno insindacabilmente al raggiungimento del numero di 50 iscritti. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Info 0346.22440 – associazionematclub@gmail.com – www.matclub.it