Visita guidata: Santuario della Madonna delle Lacrime

I SANTUARI DELL’ALTA VALSERIANA

Santuario della Madonna delle Lacrime

Giovedì 22 Agosto 2013 – Ore 16.30
sul sagrato del santuario – Ponte Nossa (ValSeriana – Bergamo)

coccodrillo

Venire accolti da un coccodrillo in un santuario non capita tutti i giorni: a Ponte Nossa invece questo animale fa bella mostra di sé sopra le teste dei visitatori, appena varcato l’ingresso principale. Varie leggende cercano di dare spiegazione a questa curiosa presenza all’interno di un santuario mariano.
La chiesa infatti è dedicata alla Madonna delle Lacrime: secondo la tradizione il 2 giugno del 1511 dal volto della Madonna raffigurata in un affresco quattrocentesco cominciò a lacrimare e una voce invitò le pastorelle che assistevano alla scena a comunicare a tutti il prodigio; addirittura la Vergine fece cadere alcune gocce di sangue sul grembiule di una di loro.
All’interno, si possono ammirare opere dal XV secolo in avanti, con un bel soffitto ligneo dipinto e gli arconi affrescati, con ricchi mosaici alle pareti.

Per conoscere in modo più approfondito la leggenda del coccodrillo e quella del miracolo, si consiglia una visita giovedì 22 agosto, ritrovo alle ore 16.30 sul sagrato del santuario. Costo 5 euro. Info e prenotazioni (consigliate) 342.3897672

http://www.matclub.it/cms/appuntamenti-culturali-dal-19-al-25-agosto-2013/
http://www.eventiesagre.it/Itinerari_Storici+e+Culturali/21105249_Santuario+Della+Madonna+Delle+Lacrime.html