Visite guidate – autunno/inverno 2011

VISITE GUIDATE A TEMA – AUTUNNO INVERNO
9 ottobre – 13 novembre – 11 dicembre
ore 16.00 Piazza Orologio – Clusone (Bergamo)

Riprende il ciclo di visite guidate a tema offerte dall’associazione MAT CLUB ogni seconda domenica del mese, in concomitanza con le “Settimane a tema” organizzate dalla Turismo pro Clusone. Saranno altre tre le occasioni in programma durante le quali sarà possibile osservare, scoprire la città di Clusone da punti di vista inediti: angoli attraverso i quali siamo passati centinaia di volte senza aver mai alzato lo sguardo, palazzi che racchiudono pezzi di storia ancora sconosciuta, scritte incomprensibili o dettagli sui quali non ci siamo mai posti domande… Questo è l’obiettivo di queste visite, vedere con occhi nuovi quello che ci circonda, scoprire particolari sui quali non ci si è mai soffermati prima.

Il primo appuntamento cade DOMENICA 9 OTTOBRE, nientemeno che nella giornata delle Bandiere Arancioni, riconoscimento del quale gode la città di Clusone e conferitole dal Touring Club Italiano. “PILLOLE DI STORIA ATTRAVERSO ISCRIZIONI ED EPIGRAFI” sarà un viaggio attraverso le scritte presenti nel centro storico e sui monumenti principali, a memoria di fatti e personaggi importanti che hanno abitato questi luoghi, o poste come ammonimento per i visitatori.

DOMENICA 13 NOVEMBRE, in occasione dell’Estate di S. Martino, il percorso sarà dedicato alle storie dei santi, raffigurati in grande quantità nelle chiese e sugli edifici del centro. Non poteva essere diversamente nella giornata dedicata ai festeggiamenti per l’e…state di San Martino, quando “ogni mosto diventa vino” e si festeggia come a Clusone il vino novello. “STORIE E VOLTI DELLA SANTITA'” aiuterà a conoscere le vicende e l’iconografia dei santi ai quali per secoli, e ancora oggi, la tradizione cristiana si affida.

DOMENICA 11 DICEMBRE sarà l’occasione di conoscere quei personaggi, nativi o che per vari motivi hanno soggiornato a Clusone, che hanno fatto la storia della città e della nazione. “ILLUSTRI PERSONAGGI DELLA NOSTRA STORIA”, artisti ai quali sono state dedicate le vie del centro, studiosi, prelati, principi e nobili ci accompagneranno in questo percorso.

La partecipazione è libera e gratuita. A seguire si completerà il pomeriggio con un aperitivo a tema presso il caffè Le Volte in piazza Uccelli, gentile sponsor dell’iniziativa.

Per informazioni associazionematclub@gmail.com – 0346.22440