Visite guidate – primavera 2011

Prosegue il ciclo di visite guidate offerto dall’associazione MAT CLUB in occasione delle ‘Settimane a tema’ organizzate dalla Turismo pro Clusone.

Visto il successo di pubblico degli appuntamenti dei mesi scorsi, il MAT CLUB propone una visita guidata gratuita ogni seconda domenica del mese, in concomitanza con l’apertura dei negozi del ‘Centro commerciale all’aperto’ di Clusone. Anche il MAT CLUB intende partecipare attivamente a queste iniziative, offrendo alla comunità la possibilità di conoscere Clusone da punti di vista sconosciuti: ogni visita infatti sarà ispirata a temi particolari, legati agli eventi principali del mese in corso. Un ciclo di passeggiate  adatto dunque non solo ai turisti che per la prima volta scoprono, incuriositi, la città di Clusone, ma anche agli stessi abitanti che potranno riscoprire il loro bel paese con occhi nuovi!

Gli appuntamenti in programma per il periodo primavera-estate 2011 sono:

10 APRILE: LEGGERE LE TRACCE. L’OTTOCENTO A CLUSONE (PARTE I)
Prosegue il ciclo di celebrazioni in occasione dei 150 anni dell’Unità d’italia, scoprendo luoghi e personaggi della storia clusonese che ancora non sono stati conosciuti

8 MAGGIO: MARIA: LA MADRE NELLA PITTURA CLUSONESE
Nel mese dedicato alla Madonna non poteva mancare un percorso alla scoperta di questa figura, Madre e donna, ripercorrendo attraverso i dipinti i momenti della sua storia e la variegata iconografia che la vede protagonista.

12 GIUGNO: LEGGERE LE TRACCE. L’OTTOCENTO A CLUSONE (PARTE II)
Ispirato alla celebrazione del 2 giugno, festa della Repubblica, il percorso illustrerà il dopo-unità d’Italia, cercando di capire come è andata formandosi la nostra nazione.

10 LUGLIO: I LUOGHI DELLA MUSICA A CLUSONE
Nella patria del Clusone jazz, paese natale di musicisti e sede dell’ormai amatissimo appuntamento della ‘Settimana in musica’, la visita si ispira alle note musicali che per tutta estate risuonano tra le vie della città.

Partenza alle ore 16.00 da piazza Orologio a Clusone. 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un buono sconto del 10% spendibile la sera stessa della visita presso il ristorante ‘La taverna del Ghiottone’, in Piazza Martiri della libertà, nel centro di Clusone, gentile sponsor dell’iniziativa